MOVIMENTO POLITICO "NOI MERIDIONALI"

Tu sei qui: Home :: POLITICA E RINNOVAMENTO

26/07/2010

POLITICA E RINNOVAMENTO

L’affermazione di “Stesse facce stessa politica”è alla base del dramma dell’emigrazione a cui sono stati e sono costretti i giovani del Sud. La previsione di Silluzio di una fine dei partiti è già realtà,non sono più credibili.

Catania Politica

Politica e rinnovamento

 
 
Pubblicato il 26 - luglio - 2010

Politica e rinnovamento

di Enzo Maiorana*- Ho letto con interesse l’articolo di Francesco Silluzio su Catania Politica “Stessi nomi stessa politica” in cui l’autore, prendendo spunto dalle nomine del PD catanese, faceva riflessioni generali che lo portavano ad affermare che nessun partito tende a rinnovarsi e che così facendo si condanna all’esaurimento. Riflessioni giuste e condivise.

Ma l’invito di Silluzio, così come le speranze dei meridionali sono destinate a cadere nel vuoto. Chi detiene il potere in un partito ha più interesse per il proprio potere che per il partito e di certo non si farà mai da parte in nome di un rinnovamento anche se finalizzato ad una diversa politica più attenta alle esigenze della collettività .

Nella politica locale avviene la stessa cosa che nella politica nazionale, che da 60 anni vede sempre gli stessi personaggi che nel PD sono D’Alema, Bersani,Veltroni, Rosy Bindi etc. ed anche nel PDL che da 14 animatamente sempre lo stesso staff. Silluzzo manifesta la preoccupazione di una riduzione di consensi ai partiti che i loro leaders non hanno poichè anche se restassero solo 3 persone a votarli ci sarebbe sempre una maggioranza ed una opposizione cosa che permetterebbe la realizzazione dell’unico vero interesse che li muove “il mantenimento del potere personale”. Infatti non hanno mai temuto l’astensionismo poichè si tratta di dissenso neutralizzato dal non voto. Non hanno però valutato un altro rischio,cioè che il dissenso si organizzi in un progetto politico.

Bossi lo ha realizzato nel Nord,purtroppo contro il Meridione,la senatrice Poli Bortone lo sta realizzando nel Meridione,a favore dei meridionali e non contro il Nord,e questo per la diversa Cultura che ci separa dai celtici.

Per i dissenzienti di ogni schieramento non ascoltati l’unico modo di far valere le proprie ragioni ed i diritti dei meridionali,è stato quello di creare un movimento perchè non si è mai stati ascoltati nelle giuste rivendicazioni .Da qui la riflessione di Silluzio “Stesse facce ,stessa politica”. Una politica che ha tradito da sempre la fiducia della Gente del Sud essendo responsabile del gravissimo disagio sociale ed economico dei meridionali e fotografato dalla Svimez che dimostra come i meridionali siano stati abbandonati alla disoccupazione,alla precarietà ed all’indigenza.

Per questo il dissenso e la protesta inascoltata si sono coagulati in una proposta finalizzata solo a dare risposte alle improrogabili esigenze dei meridionali

L’affermazione di “Stesse facce stessa politica”è alla base del dramma dell’emigrazione a cui sono stati e sono costretti i giovani del Sud. La previsione di Silluzio di una fine dei partiti è già realtà,non sono più credibili.

*Segretario Politico per la Sicilia di IO SUD


Segretario generale NOI MERIDIONALI ~ Enzo Maiorana

Enzo Maiorana - Segretario generale - Movimento politico "NOI MERIDIONALI"

Sede legale - Via Ippocrate 96 - 00161 Roma c.f. 97565260581 - Cell. 333 9590491 - info@noimeridionali.com ~ Privacy policy

 

Sito web realizzato da: CLIC - Consulenze per il web marketing

Posizionamento ai primi posti nei motori di ricerca a cura di: Antonino Argentati

 

Movimento politico