MOVIMENTO POLITICO "NOI MERIDIONALI"

Tu sei qui: Home :: PROGETTO POLITICO DEL MOVIMENTO MERIDIONALISTA.

17/10/2011

PROGETTO POLITICO DEL MOVIMENTO MERIDIONALISTA.

Il nostro è un progetto politico moderno di LIBERISMO SOCIALE,che supera il liberismo puro ed egoistico della destra economica e lo statalismo della sinistra storica e si pone come l’unico vero progetto riformista.

Le società cambiano, si evolvono, si modificano i costumi e le economie e di volta in volta è compito della politica adeguarsi e trovare soluzioni alle nuove esigenze in grado di rispettare insieme il singolo e la collettività.

I liberismo puro della destra economica privilegia il ibero mercato attuando una competitività sfrenata e pone il profitto al di sopra delle esigenze e della tutela del più debole.

Questo è inaccettabile per una società civile.

Lo statalismo della sinistra storica è anacronistico in una economia globalizzata e per un verso diametralmente opposto arriva con l’avere gli stessi risultati negativi nel non poter aiutare le classi sociali più deboli. Infatti perché si possa realizzare un vero stato sociale è necessario cha lo Stato abbia disponibilità economiche, perché la solidarietà ha dei costi e poiché lo statalismo rende la società economicamente non competitiva e quindi povera; non è per questa strada che si può attuare la solidarietà.

Di conseguenza l’unica via percorribile e moderna è il liberismo sociale che unisce due programmi solo apparentemente antitetici: il liberismo ed il socialismo.

E’ con la convivenza di questi due progetti sociali che si potrà realizzare una società giusta, ricca e solidale.

Uno stato moderno deve aiutare le imprese a svilupparsi per poter soddisfare le richieste di occupazione e produrre quella ricchezza che dovrà far ricadere sui più deboli.

In questa ottica sono anacronistiche quelle strutture che fino ad oggi hanno rappresentato gli interessi degli imprenditori e dei lavoratori, Confindustria e sindacati, sempre in contrasto.

Oggi non esiste più l’imprenditore da una parte e il lavoratore dall’altra, ma in una economia globale esiste solo l’impresa di cui entrambi i soggetti  fanno parte, o si vive insieme o si muore insieme.

E’ necessario quindi, ripensare anche le associazioni che rappresentano i vari soggetti.

Ammette Confindustria finalmente, che oggi gli imprenditori devono avere attenzione verso gli interessi della collettività se vogliono realizzare i propri.

 

Enzo Maiorana


Segretario generale NOI MERIDIONALI ~ Enzo Maiorana

Enzo Maiorana - Segretario generale - Movimento politico "NOI MERIDIONALI"

Sede legale - Via Ippocrate 96 - 00161 Roma c.f. 97565260581 - Cell. 333 9590491 - info@noimeridionali.com ~ Privacy policy

 

Sito web realizzato da: CLIC - Consulenze per il web marketing

Posizionamento ai primi posti nei motori di ricerca a cura di: Antonino Argentati

 

Movimento politico